Le campane di Spinone al Lago (BG) - Nuovo concerto solenne

Jan 16, 2026Channel
AI Analysis
Data from YouTube Data API v3Updated Just now

Video Overview

Video Details

Published5 months ago
Duration10:03
Video IDUXCRdMFjJms
Languageit
CategoryMusic
PrivacyPublic
Made for KidsNo
Video TypeRegular Video

Performance Metrics

Views116
Likes4
Comments2
Engagement Rate5.17%
Likes per 100 views3.45
Comments per 1K views17.24

Description

Spinone al Lago (BG) - Chiesa parrocchiale dei Ss. Pietro & Paolo Ap. - Concerto di 5 campane in Mi3 F. d'Adda 1954 - Concerto solenne (r.n.c.) ed allegrezza a 5 campane per la S. Messa festiva nella Solennità di Ognissanti. Ringrazio molto il parroco. La chiesa fu progettata dall'ingegnere Elia Fornoni per volontà dell'allora parroco Angelo Milesi. I lavori furono iniziati nel 1909 e terminata nel 1913, ma già nel successivo ventennio il fabbricato presentò problemi strutturali che necessitarono i lavori di manutenzione straordinaria. L'edificio dal classico orientamento con l'abside a est e la facciata a ovest è preceduta da un ampio sagrato delimitato da un muro in pietra. La chiesa conserva il dipinto Madonna del Rosario con i santi Domenico, Caterina da Sena, Giovanni Battista, Lorenzo e Francesco d'Assisi di Domenico Carpinoni. Testo tratto da Wikipedia. Tra il 1908 ed il 1913 vennero iniziati i lavori di costruzione dall'impresa Pedrini e Chigioni su indicazioni del parroco Angelo Milesi. Nel 1920 il parroco don Broglia fece costruire sul lato destro della chiesa la cappella per le Suore, adiacente ad essa venne realizzata poi la scuola comunale. il 31 luglio 1926 il vescovo Luigi Maria Merelli consacrò la chiesa dedicandola ai Santi Pietro e Paolo e pose nell'altare maggiore le reliquie dei martiri Alessandro e Pio. Nel 1929 l'ordine del Genio Civile di Bergamo riparò la facciata che aveva sofferto già nel 1913 per il crollo della cupola, e mise internamente delle spie sugli archi per controllare le fessurazioni che si erano aperte. Nel 1932 venne realizzata la facciata disegnata dall'ing. Dante Fornoni, con zoccolo, lesene, trabeazioni e timpano in pietra artificiale. Tra il 1949 ed il 1953 il campanile fu rifatto dalle fondamenta dall'impresa I. Marini. Nel 1954 il concerto di cinque campane in "MI gr." della fonderia Francesco d'Adda di Crema fu consacrato dal vescovo Giuseppe Piazzi il 4 novembre. Testo tratto dal sito: "www.beweb.chiesacattolica.it".

Related Videos

More videos from Mattia Colombelli