Non Rispondere a QUESTO Commento
Jun 10, 2026•Channel
AI Analysis
Data from YouTube Data API v3•Updated Just now
Video Overview
Video Details
Published2 weeks ago
Duration1:28
Video IDIXUz-5YSAjw
Languageit
CategoryEntertainment
PrivacyPublic
Made for KidsNo
Video TypeRegular Video
Performance Metrics
Views27K
Likes2.6K
Comments159
Engagement Rate10.15%
Likes per 100 views9.56
Comments per 1K views5.89
Video Tags
#la sedia a due gambe#la sedia a 2 gambe#sedia a 2 gambe#lasediaa2gambe#sedia a due gambe#commenti youtube#litigare sui social#psicologia dei social#ragebait#indignazione online#discussioni internet#non rispondere ai commenti#troll internet#algoritmi social#tribunale di internet#perche litighiamo online
Description
#ragebait
Discutere nei commenti con qualcuno non serve a niente, quindi perchè continuiamo a farlo?
Mi è successo l’altro giorno, scorro tra i video, vedo un video, leggo uno dei primi commenti dove c’era un’opinione insensata e sotto… 250 risposte.
Chi provava a spiegare, chi citava fonti, chi usava la logica e questo utente, rispondeva a tutti scrivendo “ok”.
Poi ovviamente c’è chi lo insultava e basta ma oggi parliamo di quegli altri.
E se ti dicessi che rispondendogli, stai solo inquinando internet?
Nel 2021 uno studio di Yale già parlava di una cosa inquietante: i social addestrano all’indignazione. In sostanza se qualcuno scrive qualcosa di aggressivo e riceve attenzione questa è molto più portata a rifarlo.
Sedia: No, scusa, se uno scrive una cosa stupida io ho il dovere morale di umiliarlo davanti a tutti.
Ed è lì il problema: rispondere a quel momento ci gratifica, scriverlo bene e avere l’illusione che nel tribunale di internet ci sia una giuria che applaude.
Solo che quel tribunale non esiste e siamo esattamente nella stessa posizione di quella famosisima vignetta del 2008 di XKCD “non posso venire a letto, qualcuno ha torto su internet”.
Sedia: Ma io non riesco a stare zitta.
Io ho una regola (magari puoi salvare il video così te la ricordi). Se riconosco che il commento NON è palese ragebait: rispondo una volta per chiarire, una seconda se serve davvero. Alla terza, so che sto nutrendo solo l’algoritmo.